La tecnologia permette alle organizzazioni no profit di utilizzare nuovi modi per attirare sostenitori alla loro causa. I consigli dei Consulenti No Profit per migliorare l’attività della vostra associazione di volontariato.
Mentre i metodi tradizionali di reclutamento volontario e raccolta fondi rimangono efficaci, la tecnologia ha permesso alle organizzazioni no profit di trovare nuovi modi per attrarre sostenitori e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le proprie cause e le iniziative di sensibilizzazione che vengono svolte.
Instagram è diventata una scelta sempre più popolare tra le organizzazioni no profit e i dati ne supportano l’efficacia. Circa il 26% degli utenti di Instagram guadagna più di 60.000 euro all’anno e il 75% prende provvedimenti e iniziative dopo aver visto un annuncio o un contenuto sulla piattaforma.
Se nel 2020 vuoi reclutare più volontari o raccogliere più finanziamenti per la tua causa sociale , Instagram è sicuramente un canale da non trascurare.
Scopri con i consigli dei nostri consulenti no profit come utilizzare nel miglior modo possibile la piattaforma di Instagram.
Crea e ottimizza un account aziendale
Anche se non hai mai usato Instagram in passato, scoprirai che creare e ottimizzare un account aziendale è un processo molto semplice. Basta scaricare l’app, iscriversi con l’indirizzo e-mail aziendale o l’account Facebook e trovare la scheda delle impostazioni. Successivamente, scorri verso il basso e seleziona l’opzione “Passa all’account aziendale”, quindi inserisci tutte le informazioni necessarie.
Un account aziendale viene fornito con strumenti speciali disponibili per aziende e organizzazioni. Con un Account Aziendale avrai accesso a metriche sul rendimento come coinvolgimento, impression e portata e per monitorare il successo (o l’insuccesso) dei tuoi post più popolari. Questi dati ti aiuteranno a raccogliere dati preziosi a cui fare riferimento durante la creazione di nuovi contenuti o il perfezionamento della tua strategia.
Allinea il tuo nome utente e l’immagine del profilo con quelli degli altri account sui social media cosi da renderti riconoscibile, scrivi una breve descrizione della tua organizzazione nella biografia. Sotto la descrizione, inserisci un link al sito Web della tua organizzazione.
Una volta terminato l’avvio del profilo instagram della tua organizzazione no profit il passo successivo sarà quello di iniziare a seguire altre organizzazioni noprofit e soggetti pertinenti. IN poco tempo al tua organizzazione no profit avrà qualche follower e tu potrai cimentarti nella pianificazione del tuo calendario editoriale.
Sviluppa una content strategy di successo che possa davvero aiutarti a migliorare la tua organizzazione no profit.
Non esiste una strategia perfetta applicabile a tutte le organizzazioni non profit. La tua organizzazione è, sicuramente, diversa da tutte le altre. Non esistono due organizzazioni no profit perfettamente identiche. Nnon perdere tempo a copiare banalmente quello che fanno altyri enti del terzo settore ma pensa a quale comunicazioni sia meglio per te. Quando sviluppi la tua strategia, il tuo obiettivo sarà quello di condividere immagini che attirino l’attenzione degli utenti che scorrono il proprio feed.
Tre semplici trucchi, suggeriti dai nostri consulenti no profit, che puoi implementare nella tua attività quotidiana per attirare l’attenzione degli utenti sulla tua organizzazione no profit.
- 1. Mantenere la coerenza visiva
Un utente di Instagram deve poter riconoscere i tuoi contenuti immediatemanre in mezzo alla marea di contenuti visivi che ogni giorni vengono creati. Per ottenere e mantenere la coerenza visiva in tutti i tuoi post, puoi scegliere uno dei tanti filtri nativi dell’app o utilizzare un’app di fotoritocco e applicare lo stesso effetto a ogni nuova foto prima del caricamento. Fatti riconoscere in un nano secondo.
- 2. Usa e fai circolare hashtag che possano veicolare traffico verso i tuoi contenuti.
Assegna ai creativi della tua organizzazione il brainstorming di un hashtag memorabile, oppure sfrutta gli hashtag che già esistono (puoi controllare il volume di ogni hashtag semplicemente digitando l’hashtag su instagram). Usa gli hashtag per attirare più attenzione sui tuoi post e favorire il coinvolgimento. Se crei tu un hashtag vincente ricordati di usarlo anche sulle altre piattaforme social.
- 3. Usa il potere dell’empatia
Le persone ricordano storie e immagini con cui riescono a connettersi emotivamente. Per aumentare il coinvolgimento su Instagram, condividi foto che evocano subito sentimenti forti. Se la missione della tua organizzazione è quella di eliminare il maltrattamento sugli animali, ad esempio, le immagini di cani o gatti salvati, e ora al sicuro nelle case dei volontrai che se ne starnno prendendo cura e la scelta migliore.
Attirare e reclutare volontari
Ci vorrà del tempo e frequenti aggiustamenti per capire quali sono i contenuti che funzionano meglio per la tua organizzazione no profit, ma alla fine, se avrai pazienza, troverai il giusto equilibrio. Dopo aver stabilito un modello che funziona, dovrai pensare a come sfruttare l’attenzione che stai ottenendo per poter raggiungere altri obiettivi specifici (campagne di reclutamento volontari, campagne di raccolta fondi, pubblicità per eventi sociali…)
Consulenti no profit vi consiglia di mostrare immagini che rappresentino i vostri volontari entusiasti. Immagini e video devono riflettere un senso di comunità e mostrare ai tuoi follower com’è essere parte della tua organizzazione.
Usa Instagram come uno strumento per riconoscere e premiare i volontari esistenti. Gli scatti e le storie di maggiore impatto di volontari che lavorano duramente nella tua organizzazione, ad esempio, possono mostrare quanto i tuoi soci siano stimati e quanto la tua organizzazione apprezzi questi sforzi. La promozione dei volontari sul feed di Instagram può anche evidenziare la cultura della tua organizzazione non profit e quindi convincere altri potenziali volontari a seguirti!
Comments 1