Canva non profit è un semplice strumento di progettazione grafica online che ti consente di progettare e realizzare grafiche straordinarie per la tua organizzazione non profit. Questa è un’ottima risorsa se, come spesso accade, non hai grandissime esperienze nella settore della progettazione grafica oppure. Canva non profit semplifica la creazione di immagini, locandine, banner pubblicitari …. con pochi strumenti gratuiti di facile utilizzo potrai migliorare facilmente la comunicazione visiva della tua Associazione.
Canva non profit è un semplice strumento di progettazione grafica online che ti consente di progettare e realizzare grafiche straordinarie per la tua organizzazione non profit.
Il piano gratuito di Canva ti dà accesso a oltre 8.000 modelli, caratteri, grafica, foto e alla possibilità di caricare le tue immagini e su queste lavorare. Il piano a pagamento “Canva for Work” invece garantisce l’accesso ad un maggior numero di funzionalità, una libreria con oltre 300.000 foto, illustrazioni e modelli, oltre alla possibilità di caricare caratteri personalizzati e tavolozze di colori specifiche.
La differenza è enorme. Ma attenzione, se siete un’organizzazione non Profit che rispetta le linee guida di canva potrete accedere alle funzione “a pagamento” completamernte gratis, SENZA SPENDERE UN EURO. Tutto quello che devi fare è fare domanda e attendere l’approvazione di Canva (approvazione che purtroppo non è garantita).
Come impostare il lavoro su Canva?
Quando accedi al tuo account Canva, ti si presenteranno varie opzioni di progettazione da utilizzare. Una volta pronto potrai scegliere di:
- Creare un design con dimensioni personalizzate. Questo è ottimo se hai requisiti di immagine molto specifici con cui lavorare.
- Usare un modello predefinito che è utile se hai bisogno di ispirazione per il design.
- Cercare un tipo specifico di modello come un “post di Instagram” o una “copertina di Facebook”.
- Premendo “Crea un design” verrà visualizzato un menu a discesa dalla barra di ricerca con varie opzioni di modello.
- Sfogliare tra migliaia di modelli facendo clic su “Trova modelli”
- Caricare il kit grafico del tuo brand e logo. Con Canva for Work, potrai caricare le caratteristiche del logo della tua organizzazione e avere sempre tutto a portata di mano. Se disponi di caratteri, colori o loghi personalizzati o particolari per la tua organizzazione, puoi caricarli in Canva e utilizzarli per creare immagini con marchio personalizzato. Con questa funzione, sarà possibile creare facilmente un modello che includa il marchio della tua organizzazione e consentire a chiunque nella tua azienda di creare facilmente immagini con marchio.
Lavorare con Canva non profit
Ora è il momento di mettere all’opera tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno per migliorare la comunicazione visiva della tua associazione. Su Canva trovi modelli ed altri elementi grafici sul lato sinistro dello schermo e qui puoi scegliere tra grafica, icone, forme e sfondi gratuiti o a pagamento. Per modificare i singoli elementi della tua immagine è sufficiente fare clic sull’elemento e poi potrai modificare il colore, l’opacità e le dimensioni. È inoltre possibile creare più file di immagine contemporaneamente facendo clic sull’opzione Pagina e aggiungendo più pagine.