Penso che gli enti del terzo settore rappresentino una importante fetta della nostra economia in primis per l’elevato numero di personale che occupa impegnato in vari settori
Giampietro Maria Teodori è un dottore commercialista, revisore legale e praticante avvocato, residente a Roma Giampietro è un consulente preparato e attivo in tutto il centroitalia. Professionista preparato e con una sorprendente voglia di crescere e migliorarsi ha deciso di dedicarsi, anima e corpo, agli Enti del Terzo Settore
Ciao Giampietro, grazie per la disponibilità. Quando nasce il tuo interesse per gli enti del terzo settore?
Durante il mio percorso di laurea in giurisprudenza negli ultimi anni ho approfondito la tematica relativa agli aspetti giuridici, fiscali e civilistici degli enti del terzo settore culminato anche con la mia tesi di laurea in diritto tributario per gli enti non profit.
Puoi indicarci quali sono le tematiche e le materie su cui solitamente ti viene chiesto di lavorare?
Assistenza e consulenza dalla costituzione e quindi redazione atto costitutivo e statuto, tenuta dei libri sociali e contabili obbligatori, predisposizione bilancio per gli enti non profit, consulenza fiscale e relativi adempimenti.
Quali sono i principali problemi che riscontri nella consulenza agli enti del terzo settore?
Troppa disorganizzazione nella redazione dei documenti e sul rispetto delle norme di statuto come le formalità connesse alle convocazioni dell’assemblee ai diritti degli associati. Inoltre troppo spesso la contabilità è approssimativa.
Nel corso delle consulenze ti imbatterai in diverse problematiche. Quali sono gli errori più comuni che vengono commessi dalle associazioni?
Il non rispetto di alcune formalità necessarie a garantire la qualifica di ente non profit che è connesso al beneficio fiscale di cui godono.
Quale tipologia di associazioni richiede i tuoi servizi e le tue consulenze?
Associazioni culturali e sportive, Fondazioni in particolare. In ultimo anche Enti Ecclesiastici (Parrocchie, piccole congregazioni).
Le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore stanno vivendo un continuo cambiamento. Quale futuro vedi per gli enti del terzo settore?
Penso che gli enti del terzo settore rappresentino una importante fetta della nostra economia in primis per l’elevato numero di personale che occupa impegnato in vari settori, ritengo che la riforma del terzo settore nasca proprio per uniformare e meglio caratterizzare un settore in costante crescita in cui debba essere assicurata la trasparenza e una maggiore responsabilità da parte dei soggetti che le governano.
Ultima domanda Giampietro. Se dovessi scegliere tra 3 consigli quali sarebbero i tre suggerimenti top da dare ad un’associazione?
Avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la creazione dell’ente non profit; Impegno; Affidarsi a consulenti che sappiano guidare le scelte dei responsabili degli enti non profit;