Quando l’idea, nata per agevolare la vita quotidiana della comunità, di un’associazione del territorio ottiene la collaborazione di importanti realtà locali e il fattivo appoggio di tutti gli enti, il risultato finale non può che essere di alto livello. Si inserisce in quest’ottica, dopo tanti mesi di studio e lavoro, il lancio di “Senzabarriere.App”, l’applicazione che, attraverso la mappatura di tutti gli esercizi commerciali, parchi e impianti sportivi renderà più fruibile il soggiorno nella suddetta città. Questa app, realizzata dall’Associazione onlus Luccasenzabarriere ODV, comunque, fornirà anche altre utilissime informazioni che agevoleranno sia il cliente che i gestori delle attività. Il preciso lavoro di mappatura verrà realizzato grazie a 24 studenti frequentanti i seguenti istituti scolastici del territorio lucchese: IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi (indirizzo tecnologico cat), Polo sc.tec.prof.le Fermi-Giorgi (indirizzo sportivo ed informatico) e l’ISI Pertini che saranno inseriti all’interno di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.
Lanciata pochi giorni fa a Lucca “Senzabarriere.App”, la nuova applicazione firmata dagli sviluppatori di ATLAS che permette alle persone affette da disabilità di muoversi liberamente sul territorio senza trovare difficoltà.
A illustrare il progetto e a spiegare come è nata l’ idea è stato Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere il quale ha espresso parole di entusiasmo a riguardo. “Questa iniziativa è nata circa un anno e abbiamo pensato se sarebbe stato possibile realizzare tale programma con Walter Piras – ha detto – Quando ci siamo conosciuti ha creduto sin da subito che si poteva portare avanti il piano e così ci siamo messi a lavorare: “La nuova applicazione, attraverso la mappatura di luoghi di interesse, attività commerciali, parchi e impianti sportivi, renderà più accessibile e fruibile il soggiorno nella città di Lucca. Questo lavoro è frutto di 24 studenti appartenenti ai seguenti istituti scolastici: IIS Carrara-Nottolini- Busdraghi ( indirizzo tecnologico cat), Polo sc. tec. prof.le Fermi-Giorgi ( indirizzo sportivo ed informatico) e l’ISI Pertini. Tra gli intervenuti anche Walter Piras, l’amministratore di Atlas S.r.l. una start-up innovativa che sviluppa software che ha appoggiato Lucca Senza Barriere e Domenico Passalacqua, una persona molto determinata.
“Siamo venuti lo scorso anno al Festival del Volontariato – ha sottolineato – Qui ho conosciuto il Presidente che si è avvicinato a me dicendomi che desiderava sviluppare la app. Sicuramente si tratta di una missione impegnativa che a livello nazionale copre tutte le città.”
Nel corso della presentazione ha preso la parola anche la giovane studentessa dell’ ISI Pertini, Irene Castiglioni, ovvero colei che ha ideato e realizzato il logo dell’ applicazione. “Il logo rappresenta dei monumenti italiani tra cui quelli di Lucca, Pisa e Roma mentre i colori usati sono quelli dell’associazione (arancione e blu). Il simbolo raffigurato in movimento vuole dare la sensazione di poter sorvolare e sorpassare le barriere che alcune persone trovano nella loro quotidianità”.
Sono stati inoltre proiettati dei video dove nel primo è stato spiegato ancora di più nel dettaglio il progetto, il secondo invece ha presentato la figura di Ivan Cottini, anch’egli presente al Real Collegio e testimonial onorario di Senzabarriere.App
Sarà possibile scaricare la nuova applicazione tramite Applestore o da Playstore e una volta effettuato questo primo passaggio l’utente dovrà registrarsi e compilare un questionario a titolo personale. “Questa è una app per tutti e per tutta Italia” ha concluso Domenica Passalacqua.