La presentazione delle domande di accesso alla misura dei contributi a fondo perduto saranno possibili fino al 28 giugno 2020
Chiarimenti e faq ufficiali del Governo su come richiedere i contributi a fondo perduto per società e associazioni sportive dilettantistiche. Sono previste due finestre i cui criteri di accesso sono indicati nell’allegato 1 al Decreto dell’Ufficio per lo Sport: la prima si è svolta a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2020 ed è terminata alle ore 20:00 del giorno 21 giugno 2020. La seconda sarà aperta a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2020 e terminerà alle ore 20:00 del giorno 28 giugno 2020. Le risorse disponibili ammontano ad oltre 50 milioni di euro e si aggiungono alle risorse messe a disposizione del mondo sportivo di base in seguito al protocollo d’intesa siglato tra l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e la società Sport e Salute SpA e che prevede ulteriori 22 milioni di euro.
FAQ ufficiale per la richiesta del contributo a fondo perduto per società e associazioni sportive dilettantistiche
- Viene visualizzato il messaggio “Non è stata trovata alcuna ASD/SSD corrispondente al codice fiscale/Partita IVA inserito.”
Il codice fiscale o il numero della partita IVA dell’ASD/SSD non risulta presente all’interno dell’Anagrafica del Registro CONI/CIP alla data del 23 febbraio 2020 e dunque non risponde ai prerequisiti di accesso (vedi criteri di accesso). Verificare di aver inserito correttamente tutti i campi.
Se il messaggio di errore persiste, il codice fiscale o il numero della partita IVA dell’ASD/SSD non è presente nel data base acquisito; per velocizzare le operazioni di richiesta del beneficio è disponibile una funzione online di accreditamento in questa sezione.
- Viene visualizzato il messaggio: “Il codice fiscale del rappresentante legale inserito non corrisponde a quello presente in Anagrafica CONI/CIP. Contattare il supporto tecnico del registro CONI/CIP.”
In questo caso l’ASD/SSD risulta presente in anagrafica, ma il Codice Fiscale del rappresentante legale presente sul registro del CONI potrebbe non essere stato aggiornato, questo caso si può verificare in caso di variazione comunicata regolarmente all’agenzia delle entrate, ma non al registro CONI/CIP. Verificare di aver inserito correttamente tutti i campi.
Se il messaggio di errore persiste è necessario rivolgersi al supporto tecnico del registro inviando una email all’indirizzo: registro@coni.it e in copia (cc) all’indirizzo pin@sportgov.it
Nel testo della email è necessario inserire:
Nome, Cognome e codice fiscale del nuovo rappresentante legale;
Codice Fiscale della ASD/SSD
Ad allegare i seguenti documenti:
Variazione dei dati del legale rappresentante effettuata presso l’Agenzia dell’Entrate nel formato.pdf
Riceverete una email di conferma quando la modifica sarà stata apportata sui nostri sistemi.
- Chi può accedere al beneficio?
Solo le ASD/SSD che hanno i seguenti requisiti tutti obbligatori:
Non essere titolari di un contratto di locazione e non aver partecipato alla prima sessione di presentazione delle domande relative alla presente disposizione.
Essere affiliate a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
Svolgere un’attività sportiva riconosciuta dal CONI o dal CIP.
Essere regolarmente iscritta nel registro del Coni e/o nel registro parallelo del CIP alla data del 23 febbraio 2020.
Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate.
Possedere alla data del 23 febbraio 2020 un numero di tesserati (distinguendo tra soggetti normodotati e diversamente abili) pari ad almeno a n. 50 (cinquanta).
Avere almeno 1(uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
Non aver ricevuto contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 dagli organismi cui è affiliata (FSN, DSA, EPS);
Non aver ottenuto l’attribuzione di altro contributo da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi;
Consulta il decreto: http://www.sport.governo.it/media/2160/decreto-ufficio-sport-criteri-per-fondo-perduto-asd_def.pdf
- C’é un Fac-simile di dichiarazione dell’organismo affiliante?
Si, sul sito www.sport.governo.it è stato pubblicato un fac-simile del modello di Dichiarazione dell’organismo o degli organismi affilianti circa l’attività sportiva, didattica e formativa svolta dalla ASD/SSD e il numero di tesserati svolgenti tali attività
- Ho un impianto con un contratto di concessione, posso partecipare al bando?
i requisiti per la presentazione della domanda sono contenuti all’interno del decreto UPS 0005098 A-4 31 del 11/06/2020 che puoi consultare online al seguente indirizzo:
Tutte le ASD/SSD che sono in possesso di un contratto di concessione (non locazione) e che non hanno partecipato alla prima domanda del bando possono partecipare alla richiesta del beneficio.
- Ho ricevuto dal mio organismo affiliante (FSN, DSA, EPS) lo sconto sul tesseramento per il COVID-19;
il prerequisito al punti 8 dell’allegato 1 al decreto UPS 0005098 A-4 31 del 11/06/2020 comprendono tutti i contributi erogati o deliberati dagli organismi affilianti (FSN, DSA, EPS) a seguito dell’emergenza COVID 19, pertanto i contributi relativi all’anno 2019 anche se erogati nel 2020 non costituiscono elemento escludente.
- Ho ricevuto un contributo economico dalla regione per il superamento dell’emergenza Covid-19 posso partecipare al bando?
il prerequisito al punti 8 dell’allegato 1 al decreto UPS 0005098 A-4 31 del 11/06/2020 comprendono tutti i contributi erogati o deliberati dagli Enti Pubblici a seguito dell’emergenza COVID 19, pertanto i contributi relativi all’anno 2019 anche se erogati nel 2020 non costituiscono elemento escludente.
- Il numero dei tesserati è relativo alla singola affiliazione?
No, il prerequisito previsto al n. 6 dell’allegato 1 al decreto UPS 0005098 A-4 31 del 11/06/2020 prevede che la partecipazione sia consentita unicamente alle ASD e SSD che abbiano un numero complessivo di tesserati non inferiore a 50. Al fine di determinare il numero di tesserati, dovrà farsi riferimento al numero totale dei tesserati della ASD o SSD a prescindere dall’ organismo sportivo cui è affiliata l’asd o la ssd.
- Esempio:
- Ente affiliante A: 12 tesserati
- Ente affiliante B: 30 tesserati
- Ente affiliante C: 20 tesserati
- Totale: 62
- Si può partecipare al bando presentando la relativa domanda