Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ed Enti del Terzo Settore dal 15 giugno possono richiedere i Contributi a fondo perduto Enti del Terzo Settore.
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche, e gli enti del terzo settore con partita iva possono accedere alla misura dei contributi a fondo perduto dedicati agli enti del terzo settore. A stabilirlo è l’articolo 25 del Decreto Legge numero 34/2020. La legge prevede infatti all’interno della platea dei beneficiari dei contributi a fondo perduto anche gli enti NON commerciali, purché titolari di partita iva.
Quali sono i soggetti che possono richiedere i contributi a fondo perduto?
L’articolo 25 con il riferimento fatto ai titolari di partita IVA consente la richiesta del contributo a fondo perduto anche a:
- imprenditori individuali e delle società in nome collettivo e in accomandita semplice che producono reddito d’impresa, indipendentemente dal regime contabile adottato;
- soggetti che producono reddito agrario, sia che determinino per regime naturale il reddito su base catastale, sia che producono reddito d’impresa;
- enti e società indicati nell’articolo 73, comma 1, lettere a) e b) del TUIR;
- delle stabili organizzazioni di soggetti non residenti di cui alla lettera d), del comma 1, dell’articolo 73 del TUIR;
- enti non commerciali di cui alla lettera c), del comma 1, dell’articolo 73 del TUIR che esercitano, in via non prevalente o esclusiva, un’attività in regime di impresa in base ai criteri stabiliti dall’articolo 55 del TUIR, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
- persone fisiche e associazioni di cui articolalo 5, comma 3, lettera c, del TUIR che esercitano arti e professioni, producendo reddito di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 53 del TUIR.
Qual’è il requisito fondamentale per richiedere il contributo enti del terzo settore?
Il requisito per poter accedere al contributo, si evince chiaramente dallo stesso dettato normativo, è il possesso di una partita iva e svolgere, anche se non in forma prevalente, attività commerciali.
Quali sono i requisiti che un associazione deve rispettare per ottenere il contributo a fondo perduto?
Le condizioni che devono verificarsi al fine di poter ottenere il contributo a fondo perduto sono le stesse previste per gli altri soggetti economici.