Nell’articolo di oggi condividiamo i bandi e contributi destinati al terzo settore. Se gestisci o fai parte di un’Associazione e sei alla ricerca di bandi e contributi per Enti del Terzo Settore questo articolo fa al caso tuo.
Cosa sono gli Ets
Rivediamo brevemente cosa si intende per Enti del Terzo Settore. Secondo quanto riportato dall’art. 4 del Codice del Terzo Settore, rientrano nella suddetta categoria:
- le organizzazioni di volontariato (ODV)
- le associazioni di promozione sociale (APS)
- gli enti filantropici
- le imprese sociali, incluse le cooperative sociali
- le reti associative
- le società di mutuo soccorso (SOMS)
- le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi
- gli enti religiosi civilmente riconosciuti possono essere considerati ETS limitatamente allo svolgimento delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.
Chi non rientra tra gli ETS
- le amministrazioni pubbliche
- le formazioni e le associazioni politiche
- i sindacati
- le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche
- le associazioni di datori di lavoro
- gli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati dai suddetti enti, con le eccezioni specificamente previste ai sensi dell’art. 4, comma 2 del Codice del Terzo Settore.
Cerchi un software gestionale che ti possa assistere nella gestione burocratica e contabile del tuo Ente del terzo Settore?
Scopri SUBITO Assofacile, RICHIEDI una demo GRATUITA e prenota una consulenza con i nostri esperti.
Bandi e contributi per enti del terzo settore. Occasioni di sviluppo e crescita a disposizione di Associazioni ed Enti del terzo Settore.
Vediamo ora alcuni dei bandi disponibili, elencati in ordine di scadenza:
– Cariplo Telethon Joint Call for Applications per lo studio delle malattie rare
Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo promuovono il bando “Cariplo Telethon Joint Call for Applications per lo studio delle malattie rare”
Obiettivo: promuovere la ricerca di base per sostenere progetti incentrati su aspetti di malattie rare che sono in gran parte sconosciute o scarsamente comprese.
A chi è rivolto: a progetti presentati da una singola organizzazione sia progetti in partenariato con un budget massimo di 250.000 Euro. Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.
Scadenza: 30 novembre 2021.
Totale fondi: Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo mettono a disposizione risorse finanziare fino ad un massimo di 250.000 euro.
Per maggiori informazioni sul bando, clicca qui.
– #AMBIENTI-AMO IL FUTURO
Istituto di Ricerche Biochimiche Ganassini promuove il bando “#AMBIENTI-AMO IL FUTURO”.
Obiettivo: sostenere la salvaguardia del patrimonio ambientale italiano, come risorsa strategica per la tutela della natura, del paesaggio e della biodiversità.
A chi è rivolto: alle Associazioni qualificate come Onlus o altre associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative o altri enti di carattere privato senza scopo di lucro con particolari e specifiche finalità di utilità sociale, il cui Statuto o Atto costitutivo preveda l’esercizio di attività rivolte a beneficio di tutti i soggetti senza discriminazione di genere, religione, convinzioni personali, razza, origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico in condizione di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale e familiare in senso esteso.
Scadenza: 30 novembre 2021 alle ore 16.00
Totale fondi: l’Istituto mette a disposizione fino a 5 mila euro.
Per maggiori informazioni sul bando, clicca qui.
– Nel cuore del sud
Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus promuovono il bando: “Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali”.
Duplice obiettivo:
- favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio
- creare occasioni di sviluppo locale valorizzando le vocazioni e le eccellenze del territorio come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia nelle aree interne meridionali
A chi è rivolto: alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Scadenza: 13 dicembre 2021.
Totale fondi: 1,5 milioni di euro.
Per maggiori informazioni clicca qui.
– Terza edizione iniziative in cofinanziamento per il contrasto alla povertà educativa
Impresa sociale CON I BAMBINI promuove il bando “Terza edizione iniziative in cofinanziamento per il contrasto alla povertà educativa”
Obiettivo: sperimentare forme di innovazione, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative o metodologiche scelte, nel contrasto delle forme di povertà educativa minorile.
A chi è rivolto: soggetti erogatori privati e a Enti del Terzo Settore che intendono avviare un percorso di collaborazione con l’Impresa sociale.
Scadenza: entro le 13:00 del 30 dicembre 2022.
Totale fondi: Con i Bambini dedica al bando risorse fino a 10 milioni di euro.