Calendario completo con le date da segnare in agenda sul processo trasferimento presso le sezioni del RUNTS di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali.
Calendario completo con le date da segnare in agenda sul processo trasferimento presso le sezioni del RUNTS di Odv e Aps.
Il 23 novembre nasce e diventa pienamente operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Al via la trasmigrazione automatica nel RUNTS di APS e ODV. Dopo innumerevoli proroghe, il RUNTS sta prendendo forma e il 23 novembre sarà operativo al 100%.
Vuoi iscriverti al RUNTS per non perdere la qualifica fiscale agevolata e continuare ad operare nel mondo del Volontariato?
Prenota subito una consulenza con uno dei nostri consulenti esperti nel terzo settore e ricevi in pochi istanti una assistenza professionale per guidarvi nella richiesta d’iscrizione al RUNTS.
A darne notizia è stata la stessa direzione generale del Terzo settore del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che con la pubblicazione del 26 ottobre 2021 del decreto 561 del 26/10/2021 ha definitivamente reso operativo il RUNTS e obbligato tutte le ONLUS a scegliere da quale parte della barricata stare.
Dal 23 novembre organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali dovranno avviare il processo di trasferimento presso le sezioni del RUNTS e andranno incontro ad una serie di appuntamenti, date e scadenze di calendario.
Quali sono le giornate da segnare in rosso sul calendario delle ODV e delle APS?
Il Decreto 561 del 26 ottobre 2021 indica tappe precise da seguire per potersi iscrivere al RUNTS.
22 novembre 2021: tutti i dati e tutte le informazioni relative agli enti iscritti nell’Anagrafe delle ONLUS alla data del 22 novembre dovranno essere comunicati al RUNTS dall’Agenzia delle Entrate.
- 23 novembre 2021: ha inizio la fase di trasmigrazione di Aps e Ong all’interno del RUNTS;
- 24 novembre 2021: a partire dal 24 novembre gli enti diversi da ONLUS, ODV e APS potranno presentare le istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS
- 23 dicembre 2021: entro il 23 dicembre l’ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali competente dovrà completare le procedure di trasferimento al RUNTS dei dati delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati, che risultano essere iscritti nel Registro nazionale delle Aps al 22 novembre 2021;
- 21 febbraio 2022: entro il 21 febbraio del 2022 (90 giorni dopo l’avvio della trasmigrazione di APS e PDV nel runts) gli uffici delle Regioni e delle Province autonome completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel RUNTS dei dati delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei registri regionali o provinciali alla data del 22 novembre 2021.
- 20 agosto 2022: a partire dal 21 febbraio 2022, ciascun ufficio competente, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, disporrà di 180 giorni di tempo per verificare le posizioni dei singoli enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.
N.B. Il silenzio degli uffici competenti dovrà essere considerato come assenso (silenzio – assenso), il diniego invece dovrà essere espresso e dovrà essere comunicato agli enti interessati entro i 180 giorni previsti.
Fai parte del direttivo di una ODV o di una APS o di un altro enti del Terzo Settore e stai cercando un software gestionale che possa aiutarti a gestire la contabilità e la burocrazia della tua associazione?
Scopri GRATIS il Software Gestionale Assofacile, richiedi una DEMO GRATUITA.