Il 30 settembre 2021 scadono i termini per la compilazione del 730, ovvero il modello per la dichiarazione dei redditi rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Quest’anno, però c’è una novità. Il Governo ha deciso d’introdurre nuovamente il 2 per mille per le Associazioni Culturali.
2021: torna il 2 per mille dell’irpef alle associazioni culturali
L’ultimo anno e mezzo, come tutti noi abbiamo potuto sperimentare, ha visto la pandemia farla da padrona. Quest’ultima, senza ombra di dubbio, ha portato con se problematiche di vario genere in ogni ambito. Tra i vari settori, uno dei più colpiti è sicuramente quello culturale-artistico. Per questo motivo il Governo ha deciso di dare la possibilità a lavoratori e pensionati di sostenere la propria associazione culturale preferita.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta!
Tramite il Modello 730, abbiamo la possibilità di scegliere a chi destinare una percentuale della nostra imposta sul reddito:
- 8 per mille: dedicato allo Stato (a scopi d’interesse sociale o di carattere umanitario) o alla Chiesa Cattolica (a scopi di carattere religioso o caritativo)
- 5 per mille: dedicato a enti e organizzazioni di volontariato no profit; enti della ricerca scientifica e dell’università; enti della ricerca sanitaria; attività sociali svolte dal comune di residenza; associazioni dilettantistiche riconosciute dal Coni
- 2 per mille: dedicato ad Associazioni Culturali e partiti politici
Come compilare il Due Per Mille per associazioni Culturali?
Per destinare il 2 per mille alla tua Associazione del cuore, il procedimento è molto semplice. Per destinarlo è sufficiente apporre la propria firma e inserire il Codice Fiscale del beneficiario negli appositi spazi dedicati.
Qual ora dovessi avere qualche dubbio i nostri Consulenti saranno a tua disposizione, pronti ad aiutarti a risolvere ogni problema! Clicca qui sotto per una consulenza.
Quali associazioni culturali possono beneficiare del 2 per mille?
Attenzione! Non tutte le Associazioni Culturali possono, però, beneficiare del due per mille. Esse devono essere iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio. Due requisiti devono essere soddisfatti:
- avere, nel proprio atto costitutivo o statuto, la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali.
- risultare esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione.
Per quest’anno le tempistiche per le domande sono già scadute, l’11 giugno 2021 il Governo ha pubblicato l’elenco delle Associazioni Culturali ammesse al riparto del 2 per mille dell’IRPEF. Consultando l’elenco in questione avrai la possibilità di scegliere più facilmente l’Associazione alla quale destinare il tuo 2 per mille.