Di seguito l’elenco delle scadenze fiscali per il mese di Maggio 2022
Maggio ha un calendario fitto di scadenze, qui sotto troverete l’elenco completo ed in ordine cronologico.
LUNEDì 2 MAGGIO
Società sportive di calcio professionistiche –
Comunicazione all’agenzia delle entrate di contratti di acquisizione, anche a titolo di comproprietà o prestito delle prestazioni professionali degli atleti professionisti
i contratti che regolano il trattamento economico e normativo del rapporto tra l’atleta professionista e la società sportiva
i contratti di sponsorizzazione stipulati dagli atleti medesimi in relazione ai quali la società percepisce somme per il diritto di sfruttamento dell’immagine.
LUNEDì 16 MAGGIO
Associazioni datori di lavoro – Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.
Associazioni committenti di collaboratori coordinati e continuativi – Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.
Associazioni committenti di prestatori occasionali autonomi – Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso
Associazioni che applicano il regime della L.398/91 – Versamento dell’Iva relativa al primo trimestre 2023
Associazioni contribuenti Iva mensili o trimestrali – Versamento Iva dovuta per il mese precedente o per il primo trimestre 2023.
Associazioni sportive dilettantistiche – Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.
Associazioni enti non commerciali in regime contabile supersemplificato – Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.
Associazioni che esercitano attività di intrattenimento – Versamento imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con continuità nel mese precedente.
Associazioni del settore dello spettacolo e dello sport – Versamento dei contributi Inps ex Enpals relativi al mese precedente.
Associazioni sostituti d’imposta – Versamento delle ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.
MARDETì 31 MAGGIO
Associazioni titolari di contratti di locazione – Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° maggio 2023.
Associazioni del settore dello spettacolo e dello sport – Presentazione telematica all’Inps – Ex Enpals della denuncia delle somme dovute riguardanti il mese precedente.
Associazioni committenti di collaboratori coordinati e continuativi – Trasmissione telematica all’Inps del modello EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di aprile 2023.
Associazioni titolari di partita iva – Trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati della liquidazione IVA del primo trimestre 2023
Associazioni datori di lavoro – Trasmissione telematica all’Inps del modello EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di aprile 2023.
Associazioni che hanno effettuato acquisti intracomunitari –
1) Trasmissione telematica della dichiarazione IVA IOSS relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) del mese precedente, da parte dei soggetti iscritti al (nuovo) Sportello unico per le importazioni (IOSS)
2) Entro lo stesso termine va versata anche l’imposta dovuta in base alla dichiarazione mensile, ovvero l’IVA relativa alle vendite a distanza di beni importati da territori o Paesi terzi per le quali l’imposta è divenuta esigibile nel mese precedente.